sabato 22 settembre 2007

TUTTO SU ROMA-JUVENTUS

Primo big match stagionale per i giallorossi in campionato che domani si troveranno ad affrontare all'Olimpico alle ore 15 la Juventus. La sfida tra le due squadre regine degli anni '80 è ancora oggi ricca di fascino e tensione nonostante la Juventus sia appena riemersa dal suo primo anno in B della sua pluricentenaria storia ed i due organici non possano essere assolutamente messi a paragone. Ma proprio questo potrebbe essere l'errore della Roma, ovvero sentirsi più forti dell'avversario (cosa che nel corso del campionato si rivelerà sicuramente tale) ed abbassare la guardia, offrendo il fianco ai bianconeri che comunque nelle proprie fila possono schierare campioni del calibro di Buffon, Nedved, Del Piero e Trezeguet. La gara di domani potrebbe, dunue, somigliare ad uno di quei derby in cui c'è una squadra nettamente più forte dell'altra. Ma proprio la storia insegna che in quel tipo di gare ad avere la meglio sull'avversario, non è sempre la squadra più forte tecnicamente ma quella che riesce a giocare con maggiore intensità quei 90 fondamentali minuti. E dalla Juve bisognerà aspettarsi proprio questo, cioè una squadra agrassiva che lotterà con ardore su ogni pallone anche ai limiti dell'agonismo e che cercherà di sfruttare tutti le sue risorse per capitalizzare tutte le occasioni che capiteranno nell'arco della partita. La Roma, dal canto suo, sa di essere più forte della Juve sia nell'undici iniziale che come organico complessivo, quindi dovrà saper attendere il momento giusto per colpire il fianco dell'avversario, sfruttando le sue caratteristiche spettacolari che in questi anni l'hanno sempre caratterizzzata. Reparto chiave della gara sarà il centrocampo, lì la Roma è nettamente più forte soprattutto se saprà far prevalere la sua forza schiacciando i mediani avversari nella propria metà campo. Anche in difesa la Juve sembra essere tutt'altro che eccelsa ed il solo Buffon difficlmente potrà bastare a fermare i continui inserimenti della squadra giallorossa.
Si preannuncia allora una gara spigolosa, che però la Roma può fare sua in una maniera molto semplice. Quale? Seguendo alla lettera l'impostazione datagli da Spalletti in questi anni. Così facendo la Roma ha ben pochi rivali sia in Italia che in Europa e la Juve di quest'anno non è uno di questi.

Ecco le probabili formazioni:
ROMA 4-2-3-1
Doni
Cassetti
Juan
Mexes
Tonetto
De Rossi
Aquilani
Taddei
Perrotta
Mancini
Totti

a disposizione
Curci
Cicinho
Ferrari
Brighi
Pizarro
Giuly
Vucinic
All. Spalletti

JUVENTUS 4-4-2
Buffon
Birindelli
Andrade
Criscito
Chiellini
Salihamidzic
Almiron
Zanetti
Nedved
Trezeguet
Del Piero

a disposizione
Belardi
Legrottaglie
Molinaro
Tiago
Nocerino
Palladino
Iaquinta
All. Ranieri

QUOTE SNAI
1 1,80
X 3,30
2 4,10

Ecco il video dell'ultimo confronto all'Olimpico tra Roma e Juventus. Il filmato riguarda la vittoria per 4-0 della Roma del 2004, in quanto non sono stati considerati i risultati delle due stagioni successive in cui la Juve pur avendo entrambi i confronti (uno 1-2 e l'altro 1-4) è risultata successivamente penalizzata dalla Giustizia Sportiva.

Nessun commento:

 
Add to Technorati Favorites