sabato 29 settembre 2007

ROMA-INTER 1-4

Brutta sconfitta della Roma che subisce il primo stop stagionale nell'incontro peggiore, nel modo peggiore, con l'avversario peggiore e con il risultato peggiore. Gli uomini di Mancini espugnano Roma con il minimo sforzo e si portano da soli in testa al campionato, lasciando i giallorossi a quota 11. Partenza lampo per Totti e compagni che dopo un solo minuti di gioco sfiorano la rete del vantaggio. Punizione di Totti respinta da Julio Cesar e facile tap-in sprecato da Mancini che da pochi passi conclude addosso al portiere nerazzurro. La Roma, pur giocando a ritmi più bassi rispetto alle precedenti gare, continua ad avere un buon dominio territoriale e l'Inter è raramente pericolosa anche per lo schieramento tattico decisamente difensivista con Ibrahimovic unica punta e un folto centrocampo a 5 più votato a distruggere che a costruire. La Roma tiene in mano il pallino del gioco e sfiora nuovamente il vantaggio ancora con Mancini che vede il suo preciso tiro all'angolino basso essere respinto in corner da Julio Cesar. Ma alla mezz'ora arriva il fattaccio. Angolo per la Roma, Totti opta per un passaggio corto verso Pizarro che viene però astutamente intuito da Maxwell che ruba palla e parte in contropiede. Il brasiliano supera la metà campo e lancia la palla verso Cesar che indisturbato si presenta solo davanti a Doni. La conclusione dell'ex laziale viene respinta dal portiere giallorosso ma il pallone va a finire dritto dritto sulla testa di Ibrahimovic che lo indirizza nella porta ormai sguarnita, ma prima che esso varchi la linea di porta viene fermato da Giuly che istintivamente ne ferma la traiettoria con le mani. Per l'arbitro non ci sono dubbi: rigore all'Inter e cartellino rosso a Giuly che lascia la Roma in 10 uomini. Sul dischetto si presenta Ibrahimovic che supera Doni con un tiro non irrresistibile portando in vantaggio i nerazzurri. Il primo tempo si chiude sull'1-0 e la ripresa si apre con i giallorossi alla caccia del gol del pari, spinti anche dal calore del pubblico. Lo spirito è quello giusto e dopo 10 minuti arriva il pari di Perrotta. Maxwell, al limite dell'area si fa soffiare palla da Pizarro che serve Perrotta, il quale di prima intenzione deposita la palla nella porta difesa da Julio Cesar. Il pari della Roma dura però solo 3 minuti. Tanto è il tempo che il nuovo entrato Crespo impiega a superare Doni, ribadendo in rete una conclusione di Cambiasso deviata dall'estremo difensore giallorosso. Passano altri 2 minuti e Cruz con un tiro tutt'altro che impegnativo da fuori area, batte ancora Doni, chiudendo virtualmente la gara. La Roma prova a rientrare in gara con una conclusione di Totti dalla distanza deviata fortunosamente in angolo da un difensore interista, ma ormai l'Inter ha in mano la gara e al 67' trova con Cordoba la rete del 4-1, punteggio con cui si chiude l'incontro.
Roma alla prima sconfitta stagionale, nello scontro diretto più importante e con un passivo davvero pesante. Ma gara decisa dal mani di Giuly che ha lasciato la Roma in 10 e sotto di un gol con i giallorossi costretti a rincorrere per tutta la partita. Martedì si riparte da Manchester e Domenica prossima si va a Parma. Il primo mini-ciclo terribile sta per terminare e la sconfitta di oggi deve essere riassorbita in fretta per non perdere ulteriore punti dalla vetta.

Ecco il tabellino della gara:
ROMA (4-2-3-1): Doni; Panucci (23' st Cicinho), Mexes, Juan, Tonetto; De Rossi, Pizarro; Giuly, Perrotta, Mancini (23' st Vucinic); Totti (31' st Esposito).
A disposizione: Curci, Ferrari, Brighi, Barusso.
All.: Spalletti

INTER (4-4-1-1): Julio Cesar; Zanetti, Cordoba, Samuel, Maxwell; Figo (31' st Pelé), Cambiasso, Dacourt (6' st Crespo), Cesar; Stankovic; Ibrahimovic (6' st Cruz).
A disposizione: Toldo, Solari, Suazo, Adriano.
All.: Mancini
Marcatori: al 27' Ibrahimovic su calcio di rigore, all' 8' st Perrotta, all'11' st Crespo, al 14' Cruz, al 22' st Cordoba.

3 commenti:

Me ha detto...

ma che ne so? come si fa calciare un angolo così?

Marco ha detto...

Calcio d'angolo calciato malissimo e squadra completamente sbilanciata. questo è tutto vero. xò resta il fatto che l'errore più grave lo fa Giuly lasciando la roma in 10

Me ha detto...

sì, siamo d'accordo. e pensare che la roma, fino alla parata di giuly, non aveva fatto toccare palla all'inter!

 
Add to Technorati Favorites