mercoledì 19 settembre 2007

ROMA-DINAMO KIEV 2-0

Convincente vittoria della Roma sulla Dinamo Kiev nella gara d'esordio del gruppo F della Champions League. Ottima prestazione dei giallorossi che hanno tenuto in mano il pallino del gioco per tutti e 90 i minuti, ottenendo una vittoria per 2-0 che poteva avere anche un margine più ampio. Partono forte gli uomini di Spalletti che ripresentano in campo la stessa squadra che aveva vinto Domenica scorsa a Reggio, ad eccezione di Mancini (al debutto stagionale) schierato al posto di Giuly. Dopo nove minuti la Roma è già in vantaggio. Spettacolare azione che inizia con un fraseggio tra Totti e Mancini, con il capitano che serve Aquilani il quale allarga il gioco in maniera intelligentissima sulla sinistra pescando lo smarcato Tonetto. Cross al centro del laterale giallorosso e stupendo inserimento di Perrotta che scattato sul primo palo anticipa di testa il portiere avversario e deposita la palla in rete.
Il vantaggio non fa rilassare i giallorossi che continuano ad attaccare a testa bassa, sfiorando la rete del raddoppio prima con Cassetti e poi con Tonetto. Ma l'occasione più ghiotta capita sui piedi di Juan che pescato libero in area con un cross basso da Taddei, calcia a botta sicura colpendo il palo alla destra di Shovkovskiy. La Roma è padrona del campo e conclude il primo tempo sull'1-0. La ripresa si apre con lo stesso copione della prima frazione di gioco, con la Roma a condurre la manovra e la Dinamo a cercare spazi in contropiede. Ma è ancora la Roma a rendersi pericolosa, prima con Mancini che da posizione defilata impegna severamente il portiere avversario e poi con Giuly che, subentrato da pochi minuti proprio allo stesso brasiliano, fallisce una clamorosa occasione da gol davanti a Shovkovskiy dopo essere stato pescato mirabilmente da una geniale intuizione di De Rossi. La rete del raddoppio è nell'aria ed arriva un minuto dopo grazie al solito capitan Totti che lanciato in porta da Perrotta, entra in area e gonfia la rete con un potente destro all'angolino basso. Con i 3 punti ormai in tasca, la Roma placa la sua foga agonistica e la Dinamo ne approfitta per rifarsi sotto. A 10 minuti dalla fine c'è gloria anche per Doni che respinge da pochi metri un tiro di Markovic, lasciato colpevolmente solo dalla difesa. Spalletti per non correre inutili rischi inserisce Ferrari per Juan (ancora una prova maestosa per il brasiliano) e Pizarro per Aquilani. La Roma ritrova compattezza e a 2 minuti dal termine sfiora anche la rete del 3-0 con Cassetti che dai 30 metri fa partire un siluro che si infrange contro il palo della porta degli ucraini. Roma praticamente perfetta che vola da subito in vetta il girone insieme al Manchester (prossimo avversario) che ha battuto in trasferta i portoghesi dello Sporting Lisbona.
Ecco il tabellino della gara:
ROMA: Doni, Cassetti, Mexes, Juan (82° st Ferrari), Tonetto; De Rossi, Aquilani (82° st Pizarro); Taddei, Perrotta, Mancini (15° st Giuly); Totti.
A disposizione: Curci, Ferrari, Cicinho, Brighi, Pizarro, Vucinic.
All.: Spalletti
DINAMO KIEV: Shovkovsky; Markovic, Fedorov, Gavrancic, El Kaddouri; Gusev (26° st Correa), Michael (10° st Rebrov), Yussuf, Mikhalik; Bangoura (1° st Diogo Rincon), Shatskikh.
A disposizione: Rybka, Ghioane, Kleber, Rotan.
All.: Demyanenko
MARCATORI: all'8° Perrotta, al 25° st Totti

Nessun commento:

 
Add to Technorati Favorites