domenica 16 settembre 2007

ROMA-REGGINA 2-0

Preziosa vittoria della Roma che espugna il campo di Reggio e si invola da sola in tesa alla classifica del campionato a punteggio pieno. Gara dura e spigolosa quella del Granillo, in cui la Roma ha dovuto faticare non poco nel primo tempo, per poi imporsi nella seconda frazione di gioco anche grazie alla superiorità numerica per l'espulsione di Valdez, pochi minuti dopo il gol di Juan. Pronti e via, e la Roma ha subito una clamorosa occasione da gol con Totti che fugge verso la porta difesa da Campagnolo, ma inciampa nel momento clou dell'azione. L'avvio della Roma è tonico e grintoso, ma ben presto la Reggina riesce a trovare le misure ai giallorossi, facendosi anche pericolosa con la spinta di Modesto e la tenacia di Amoruso e Tullberg. E'prorio Amoruso ad impensierire Doni con un diagonale respinto dall'estremo difensore romanista. La Reggina continua a fare la sua onesta partita e la Roma non appare in grado di sviluppare il suo classico gioco fatto di continui inserimenti senza palla e fraseggi nello stretto. A tutto ciò si aggiunge a fine primo tempo l'infortunio di Doni per una botta all'anca rimediata dopo uno scontro aereo con Tullberg. La ripresa si apre con l'ingresso di Curci per Doni, e con la Reggina pericolissisima con un diagonale di Vigiani che si spenge poco a lato del palo. Proprio nel momento più critico la Roma trova la rete del vantaggio. Punizione di Totti dalla trequarti e gol acrobatico di Juan che beffa Campagnolo con un tocco di tacco volante stile Mancini al derby. Trovato il vantaggio, pochi minuti dopo arriva anche la seconda svolta della gara, grazie all'espulsione di Valdez per un brutto fallo a gamba tesa a centrocampo su Perrotta. In superiorità numerica, la Roma inizia a giocare in scioltezza e dopo un rigore netto negato a Giuly, sfiora più volte la rete del raddoppio con Giuly, Totti e soprattutto Perrotta che spreca a porta sguarnita una clamorosa occasione.
A cinque minuti dalla fine, l'azione che chiude la gara. Ceravolo, partito in contropiede, si lascia cadere in area appena sfiorato da Mexes, l'arbitro lo ammonisce e sullo svolgimento dell'azione, Cicinho (entrato a metà ripresa per Juan) serve Totti che dal limite dell'area fredda Campagnolo con un destro di prima intenzione. Da qui alla fine non succede più nulla. Da segnalare solo il debutto stagionale di Pizarro, entrato al posto di Taddei con il risultato ancora sull'1-0.

Ecco il tabellino della gara:
Reggina: Campagnolo, Lanzardo, Valdez, Aronica, Modesto, Cascione, Barreto, Hallfredsson (63' Tognozzi), Vigiani (75' Ceravolo), Amoruso, Tullberg (56'Stadsgaard). A disposizione: Novakovic, Cherubin, Stadsgaard, Tognozzi, Cozza, Ceravolo, Joelson. Allenatore:Ficcadenti.
Roma: Doni (46' Curci), Juan (73' Cicinho), Mexes, Aquilani, Totti, Taddei (83' Pizarro), Giuly, De Rossi, Perrotta, Tonetto, Cassetti.
A disposizione: Curci, Cicinho, Pizarro, Esposito, Ferrari, Mancini, Brighi. Allenatore: Spalletti.
Arbitro: Rocchi di Firenze.

Ammoniti: Cascione, Tullberg, Ceravolo, Taddei, Tonetto

Espulsi: Vargas 54'

Reti: Juan 53', Totti 87'

Nessun commento:

 
Add to Technorati Favorites