sabato 27 ottobre 2007

Spalletti su Roma-Milan

Ecco le parole di Spalletti alla vigilia di Roma-Milan

Quanto peserà l’assenza di Totti?
Francesco è un giocatore importante, ma abbiamo dovuto fare a meno di lui altre volte e ci siamo sempre comportati bene. E Vucinic saprà mostrare quanto vale.

Ha provato Cassetti e Tonetto sulla stessa fascia. È una soluzione fattibile?
Hanno le qualità per farlo,e questa soluzione ci consente di giocare equilibrati.

Bruno Contiha designato Ancelotti suo erede. Il suo parere?
Credo che accostarmi ad Ancelotti sia azzardato perché non ho la sua esperienza e il suo palmares; ne sono onorato e sono certo che qui a Roma farebbe bene. Dal canto mio sono felicissimo della mia esperienza a Roma.

Milan diverso in Campionato e Champions, può essere il punto debole?

Noi e il Milan siamo simili nel gioco, siamo le squadre più “europee”; ma questo modo di giocare, sempre nella metà campo avversaria non sempre da risultati. Oltre alla quantità ci vuole anche caparbietà.

Perrotta è recuperato: è il caso di rischiarlo in vista del derby?
La partita di domani è altrettanto importante, se starà bene darà il suo contributo.

Dopo gli ultimi risultati i toni intorno alla Roma si sono un po’ abbassati: si lavora meglio?
Sappiamo cosa dobbiamo fare al di la delle pressioni esterne, ci vuole carattere, personalità; fa parte del gioco essere osannati e poi criticati. Dobbiamo crescere sotto questo aspetto e non farci influenzare..

Si allena bene, è pieno di forza e d’entusiasmo. Ogni tanto quando non gli riescono le cose si deprime un pochino, perde un po’ di cattiveria che è sempre utile, ma ha tecnica e qualità.

Il Milan visto in Champions si basa molto sui movimenti di Kaka e Oddo, è ipotizzabile che sia Tonetto ad arginare quest’ultimo?
Kaka è un calciatore importantissimo, completo, è bravissimo a partire da lontano, ha corsa, resistenza. Il Milan è imprevedibile nei ruoli, ha dei calciatori molto bravi . D’altronde è campione d’Europa Dobbiamo essere altrettanto bravi.

Domani si giocheranno delle sfide molto interessanti per dare forse una scossa al Campionato : quale sarà la sorpresa?
E’ difficile dirlo. Penso che possa succedere tutto in tutti i campi e che potremmo trarne vantaggio vincendo la partita.

Quanto cambia il gioco con Vucinic al posto di Totti?
Non cambia molto; Mirko attacca più la profondità mentre Francesco viene più incontro ai compagni, ma Mirko ne conosce le qualità, saprà essere utilissimo per il gioco e il risultato.

Nel Milan ci sono Kakà e Pirlo in lizza per il Pallone d’Oro: a chi lo assegnerebbe?
Mi piacciono i miei calciatori, sono contento della Roma. Le doti di Kaka le conoscono tutti è un grande campione ed anche un grande uomo.

Roma e Milan sono simili nel gioco? Si equivalgono?
Sono due buonissime squadre e 2 grandi società.

Perrotta ha affermato che solo l’Inter può perdere lo scudetto. E’ d’accordo con lui e ritiene sia corretto ragionare in tal senso?
I miei calciatori sanno qual è il modo giusto di ragionare, ci confrontiamo dopo ogni partita. Abbiamo le carte in regola per disturbare l’Inter e giocarcela fino in fondo. Perrotta ha i metodi giusti, lavora sempre al massimo, mentalmente è sano. Può sembrare discutibile quest’affermazione ma so che ha le idee giuste.

Chi vincerà domani sarà rilanciata mentre chi perderà entrerà in crisi?
Una sconfitta potrebbe essere letta come un’impossibilità a fare un campionato di disturbo verso l’Inter ma credo che ci sarebbe comunque ancora margine per recuperare.

Il Milan e la Roma sono lontane in classifica ma vicine in molte statistiche, ad esempio sul possesso palla :quindi non sempre i risultati sono veritieri?
Il Milan sta attraversando un periodo sfortunato ma ha dei calciatori con la giusta

Quanto peserà l’assenza di Taddei?
Rodrigo è un calciatore importante, fenomenale per certi aspetti. Ma la Roma ha vinto anche senza di lui.

Nessun commento:

 
Add to Technorati Favorites