domenica 28 ottobre 2007

ROMA-MILAN 1-0

Splendida vittoria della Roma a San Siro dove supera il Milan per 1-o e rilancia la sua rincorsa all'Inter fermato sul pari a Palermo. Molte assenze nella Roma e novità dell'ultimo minuto con l'inserimento di Cicinho al posto di Panucci come laterale difensivo di destra. La gara è sin dalle prime battute bella e vibrante con ripetuti cambi di fronte e due squadre che si affrontano a viso aperto senza aver paura dell'avversario. La prima vera occasione da gol è per il Milan, con un diagonale di Kaka che va a finire pochi centimetri fuori la porta difesa da Doni. Scampato il pericolo, la Roma reagisce e lo fa in maniera splendida. Gli uomini di Spalletti diventano assoluti padroni del campo e nel giro di venti minuti producono 4 nitide occasioni da gol. Le prime due capitano sui piedi di Cicinho che impegna severamente Dida in entrambi i casi, costringendo il portiere rossonero a deviare la palla in corner. Poi è De Rossi a scagliare un bolide dai 25 metri, su cui si deve superare ancora Dida per deviare la palla in corner. Infine è Vucinic a vanificare una strepitosa ripartenza della Roma, concludendo fuori un'azione spettacolare iniziata da Perrotta e Mancini. Nel finale di primo tempo, il Milan si fa rivedere dalle parti di Doni, con Seedorf pericoloso prima con un bel diagonale e poi con una bella discesa sulla fascia sinistra. La ripresa si apre a ritmi leggermente più bassi, con la Roma che lascia l'iniziativa al Milan ed i rossoneri che si rendono pericolosi prima con Gattuso e poi con Gilardino. La Roma sembra stanca, dopo il grande primo tempo, ma nel suo momento peggiore trova la via del gol. Triangolazione sulla destra tra Mancini e Cicinho, con l'ex madridista che, arrivato sul fondo, centra un perfetto cross per Vucinic. Il montenegrino, isolato tra 4 difensori milanisti, è bravo a prendere il tempo a Nesta e ad anticipare Dida con un preciso colpo di testa al primo palo. Il Milan subisce psicologicamente lo svantaggio, e la Roma ne approfitta tornando ad essere padrona del campo. A dieci minuti dal termine, De Rossi viene strattonato in area da Ambrosini. Rosetti vede benissimo la maglia di De Rossi tirata da Ambrosini ed assegna il rigore, ammonendo Ambrosini che lascia il campo per somma di ammonizioni. Sul dischetto si presenta lo stesso De Rossi che, optando per la soluzione " a cucchiaio", calcia alto sulla traversa. Il Milan nonostante l'inferiorità numerica si riversa in attacco per cercare il pareggio. L'occasione buona capita a Gialrdino che con uno splendido avvitamento lascia partire un colpo di testa che gela Doni e finisce a pochi centimetri dal palo. La gara finisce praticamente qui, con la Roma che conquista 3 punti preziosissimi ed il Milan che dà quasi un definitivo addio ai sogni tricolori.

Ecco il tabellino del match:
MILAN (4-3-2-1): Dida; Cafu, Nesta, Kaladze, Maldini (33' st Favalli); Gattuso (29' st Serginho), Pirlo, Ambrosini; Kakà, Seedorf; Gilardino.
A disposizione: Kalac, Bonera, Brocchi, Gourcuff, F. Inzaghi. All. Ancelotti

ROMA (4-2-3-1): Doni; Cicinho (39' st Panucci), Mexes, Juan, Cassetti; De Rossi, Pizarro; Mancini (31' st Giuly), Perrotta (13' st Brighi), Tonetto; Vucinic.
A disposizione: Curci, Ferrari, Barusso, Esposito. All.: Spalletti

ARBITRO: Rosetti di Torino
MARCATORI: al 27' st Vucinic

Nessun commento:

 
Add to Technorati Favorites