martedì 30 ottobre 2007

Spalletti su Roma-Lazio


Ecco le parole di mister Spalletti nella conferenza alla vigila del derby

Derby senza Totti ma con Vucinic
“Si purtroppo dobbiamo fare a meno del Capitano. Ieri eravamo più fiduciosi, invece sforzandolo un po’ è tornato un passettino indietro il piede gli fa male anche quando cammina. Con grande dispiacere giocheremo questo Derby senza di lui ma avremo voluto averlo a disposizione.
Mirko sta bene ha giocato due partite ravvicinate, dove ha messo qualcosina in più, quindi è un po’ affaticato qualche dolorino ce l’ha ma può giocare.

Si fida della crisi della Lazio?
L’ho vista giocare nelle ultime due partite non è quella dell’anno scorso ma ha avuto qualche episodio che non ha girato bene non sta giocando male nonostante i risultati. La vedo una squadra tosta soprattutto sotto l’aspetto della disponibilità fisica e mentale scorbutica.

Cosa si aspetta da questa squadra domani?Qual è l’elemento che non abbiamo ancora visto?
“Di non essere coinvolti nei festeggiamenti. Continuiamo a prendere in considerazione delle cose da migliorare e ogni volta che lo abbiamo fatto la squadra ha saputo sviluppare quello che voleva contro qualsiasi avversario”.

Quanto divario c’è tra Roma e Lazio?
“Non c’è nessuna differenza. Il Derby è una partita che ti trasmette delle senzazioni particolari”.

A volte sembra più favorita la squadra più disperata
“Ti dà la possibilità di migliorare e mettere in difficoltà quella che vai ad affrontare in questo senso qui si può essere così”.

Quanto mancherà Totti a questa squadra?
“Francesco è il giocatore che riesce sempre a darti quell’impennata che cambia il decorso della partita. Riesce a dare qualcosa in più per lo spettacolo pochi come lui sanno dare quello sviluppo. Ma questa squadra ha anche altre personalità e deve arrivare fino in fondo anche senza Francesco”.

Che partita è per lei il Derby?
“Una partita che vivo in maniera diversa in conseguenza e in funzione di come la vivono i nostri tifosi. Proprio per l’importanza che le dà questo contesto qui la vivo in maniera diversa”.

Teme che per la Lazio sia la partita della vita?
“Si visto il momento che sta attraversando dà un po’ più di vantaggio alla squadra che sta peggio”.

Polemica rigori partita Napoli-Juventus
“Gli errori ci stanno in un calcio così veloce, si fanno più gol anche per questo e i direttori di gara sono in difficoltà. E’ sempre esistito che qualche errore l’hanno fatto, non credo ai complotti, qualche errore ci può essere bisogna saperci stare”.

Vucinic
“Il singolo può dare qualche contributo ma è la squadra che può fare la differenza con il collettivo.
Però Mirko ha fatto due bei gol, da entrambe le posizioni”.

Giudizio su squalifica a Zalayeta
“Secondo me sono giuste le squalifiche per i simulatori, per chi gioca scorretto ma nella situazione del mancato impatto secondo me Zalayeta ha voluto saltare il portiere”.

Cosa pensa della moviola in campo?
“In situazione difficili da giudicare che anche con la moviola non si è mai d’accordo. Le decisioni vanno accettate. Sui rigori, sui fuorigioco e in tutte le fasi di sviluppo del gioco”.

Delio Rossi
“Non entro nell’argomento soprattutto perché l’ha chiesto lui il silenzio. Io penso che sia fuori dubbio che nella sua carriera abbia dimostrato di essere una persona per bene”.

Cicinho
“Gli esterni sono quattro calciatori in buona condizione aldilà di chi far giocare, sono fondamentali. Entrano subito in partita in corso, come intensità, carattere, personalità, entrare subito nel vivo della gara non è mai facile”.

La Lazio
“È sempre l’episodio e lo svolgimento della singola situazione che ti dà il vantaggio. Nelle ultime partite qualche episodio gli è girato contro e quindi non ha saputo gestirlo ma fino a che non è capitato l’episodio la Lazio non l’ho vista in difficoltà”.

Ultimo Derby vinto senza Totti
“Non ci faccio caso a queste statistiche. Per me la scaramanzia conta poco, contano quelli che avevo oggi nello spogliatoio”.

Rigore chi lo batte?
“Ci sono sempre quei 4-5 che possono batterlo e a seconda dello stato si decide la momento”.

Ritiro
“Per me è sempre uguale, spontaneo. Ho saputo che tutti hanno aderito al ritiro”.

Assenza di Mauri quanto peserà?
“A noi manca Totti. Loro sono numericamente una buonissima rosa e hanno difficoltà nel doppio impegno settimanale. Si dà troppa importanza al risultato e i calciatori sentono la pressione”.

La visita odierna del Presidente della Bolivia
“Ci ha fatto piacere perché è un uomo di sport, attratto dal calcio, ed è convinto che molto del sociale può passare per lo sport. Ci siamo scambiati delle maglie lui ci ha donato quelle della Nazionale e noi alcune nostre”..

Sensazioni personali?
“Il derby è una partita più che personale, di professione, di Roma, della storia della Roma. E lasciare il ricordo che ho vinto determinati derby, lasciare un ricordo nella Roma a cui tengo molto è questo quello che mi interessa”.

Brighi
“Ragazzo serissimo eccezionale sia sotto l’aspetto umano che professionale, lui meriterebbe di giocare di più entra benissimo in partita come lo stesso Giuly, entrano subito in partita come se avessero giocato dal primo minuto”.

Nessun commento:

 
Add to Technorati Favorites