domenica 2 dicembre 2007

ROMA-UDINESE 2-1

Bella prestazione della Roma che al termine di un incontro intenso e divertente supera l'Udinese e si lancia solitaria alla caccia dell'Inter. Buon avvio della Roma, schierata con Cassetti e Tonetto terzini ed il trio Taddei-Giuly-Mancini alle spalle di Vucinic, che dopo una decina di minuti trova la rete del vantaggio. Calcio d'angolo di Pizarro, botta da fuori area di Giuly ed inserimento di Juan che ribadisce in rete a porta vuota il suo primo tap-in respinto da Handanovic. L'euforia giallorossa dura però solamente un minuto poichè i friulani trovano subito la rete del pari. E'Quagliarella a realizzare l'uno a uno con una bella girata in avvitamento dal limite dell'area su cui Doni si fa trovare sorpreso. La gara è equilibrata e le due compagini si affrontano a viso aperto, ma la Roma è tonica e viva e dopo un quarto d'ora trova la forza per riportarsi nuovamente avanti. Taddei serve Giuly dentro l'area, il cross del francese è respinto affannosamente dalla difesa avversaria e sul rimpallo si avventa nuovamente Taddei che prima cicca il pallone e poi lo scaraventa in rete con un potente destro, leggermente deviato da un difensore friulano. La Roma non si fa cogliere nuovamente impreparata ed inizia a gestire il vantaggio, chiudendo il primo tempo in vantaggio. Nella ripresa è ancora la Roma a fare la gara, cercando di trovare il gol che chiuda il match. Ma le splendide azioni giallorosse non vengono finalizzate a turno da Vucinic, Mancini e Giuly ed il risultato resta in bilico. A dare una svolta al match ci pensa Pinzi che si fa espellere per un brutto fallo da dietro su Juan lasciando i suoi in 10. Nella stessa azione stessa sorte tocca a Dossena, mandato sotto la doccia dall'arbitro per proteste. 11 contro 9, la Roma si ferma psicologicamente e rischia di subire la rete del pari con Floro Flores, la cui conclusione è ben respinta da Doni. Scampato il pericolo, la Roma si riversa nella metà campo avversaria senza mai trovare la via del gol ma riuscendo a portare a casa una vittoria importante che la tiene pienamente in corsa per la lotta per il titolo.

Ecco il tabellino del match
ROMA (4-2-3-1): Doni; Cassetti (40' Panucci), Mexes, Juan, Tonetto; De Rossi, Pizarro; Taddei (23' st Cicinho), Giuly, Mancini (40' st Brighi); Vucinic.
A disposizione: Curci, Barusso, Esposito, Totti. Allenatore: Spalletti
UDINESE (3-4-3): Handanovic; Zapata, Coda, Lukovic; Zapotocny (1' st Mesto), G. D'Agostino (18' st Pinzi), Inler, Dossena; Pepe (28' st Floro Flores), Quagliarella, Di Natale.
A disposizione Chimenti, Ferronetti, Emerenko, Paolucci. Allenatore: Marino
MARCATORI: al 10' Juan, all'11' Quagliarella, al 26' Taddei

Nessun commento:

 
Add to Technorati Favorites