domenica 9 dicembre 2007

ROMA-LIVORNO 1-1

Amaro pareggio in trasferta per la Roma che a Livorno impatta per 1-1 e vede dilatarsi ancora di più il suo svantaggio dalla capolista Inter. Toscana ancora tabù per i giallorossi che rimediano il terzo pareggio in altrettante sfide nella terra di Dante. I punti di distacco dall'Inter sono ora 5 ed il campionato anche se ancora non chiuso appare già saldamente nelle mani dei nerazzurri. Spalletti deve rinunciare a Mexes e schiera Ferrari accanto a Juan, inserendo Giuly al posto di Vucinic nel trio di trequartisti alle spalle di Totti, scelto come unico terminale d'attacco. Il Livorno parte bene, ma è la Roma a sbloccare subito la gara. Corner di Pizarro, uscita maldestra di Amelia e stacco di De Rossi che di testa sigla il gol del vantaggio per i giallorossi. Ma come nella gara della scorsa settimana contro l'Udinese, la gioia romanista dura lo spazio di un minuto. Tanto passa, prima di arrivare al pareggio di Diego Tristan che, dopo essersi bevuto Ferrari, trova un preciso diagonale che coglie il palo prima di entrare nella porta difesa da Doni. La gara si fa dura e la Roma non riesce a trovare sbocchi in zona d'attacco. Anzi è il Livorno ad impegnare Doni con due tiri dalla distanza deviati dal portiere giallorosso. La ripresa si apre sullo stesso leit motiv e Tavano spreca incredibilmente una clamorosa palla gol solo davanti a Doni. Spalletti capisce che è il momento di cambiare qualcosa ed inserisce Vucinic per Mancini. Il montenegrino si fa subito vivo ed impegna Amelia con una doppia conclusione. La Roma prova a vincere la gara e si riversa nella metà campo avversaria. La gioia del gol viene smorzata però prima dalla traversa che respinge un colpo di testa di Juan a botta sicura e poi da Rizzoli che annulla inspiegabilmente a De Rossi una rete regolare per un fallo inesistente di Juan in area di rigore. La Roma non sfonda e Vucinic ed Esposito nel finale si fanno ipnotizzare da Amelia che con le sue parate regala il pareggio al Livorno. L'Inter si allontana e la Roma continua ad inciampare con le piccole (vedi pari con Napoli in casa, Empoli e Livorno). Bisogna assolutamente cambiare registro per rientrare ad impensierire la banda Mancini

Ecco il tabellino del match
LIVORNO (3-5-2) - Amelia; Grandoni, Galante, Pavan (dal 76' Rezaei); Balleri, Pulzetti (dal 86' Loviso), De Vezze (dal 70' Giannichedda), E. Filippini, Pasquale; Tristan, Tavano.
Allenatore: Giancarlo Camolese.

ROMA (4-2-3-1) - Doni; Panucci, Ferrari, Juan, Tonetto (dal 87' Cicinho); De Rossi, Pizarro; Mancini (dal 55' Vucinic), Taddei, Giuly; Totti (dal 70' Esposito).
Allenatore: Luciano Spalletti.
Marcatori: 5' De Rossi, 6' Tristan

Nessun commento:

 
Add to Technorati Favorites