mercoledì 5 dicembre 2007

ROMA-CAGLIARI 2-0

Vittoria di carattere della Roma che supera per 2-0 il Cagliari al termine di una gara decisa nel primo tempo da una doppietta di Taddei e poi controllata sapientemente nella ripresa. Spalletti opta per una Roma d'attacco, con Totti schierato sin dall'inizio ed il trio Mancini-Taddei-Vucinic ad agire alle sue spalle. La Roma parte bene e sfiora il vantaggio con Vucinic che pescato meravigliosamente da Pizarro supera il portiere avversario in uscita, ma poi da posizione defilata calcia a lato. Il Cagliari non sta a guardare e si fa pericolosissimo con una conclusione dalla distanza di Budel che tocca la traversa prima di finire alta. La Roma costruisce belle azioni ma manca nell'ultimo passaggio, e così è ancora il Cagliari ad avere una clamorosa occasione da gol in contropiede. Foggia si invola sulla fascia destra ma invece di servire Acquafresca solo al centro dell'area di rigore, tira un diagonale che finisce a lato della porta difesa da Doni. Scampato il pericolo, la Roma torna ad attaccare e passa in vantaggio con Taddei. Calcio di punizione di Pizarro, sul cui cross Taddei è bravo ad inserirsi e ad anticipare con un colpo di testa l'uscita di Marruocco. Trovato il vantaggio la Roma inizia a giocare in scioltezza e poco dopo trova la rete del raddoppio ancora con Taddei, bravo a depositare in rete un tiro di Mancini, respinto dal portiere del Cagliari. Il primo tempo finisce sul punteggio di 2-0 e nella ripresa la Roma si limita a gestire il gioco, cercando di creare qualche occasione con le sue ripartenze. E' Mancini in questa fase di gioco a sembrare il più brillante e nel finale il brasiliano coglie anche una traversa con un bolide in diagonale. La Roma prosegue nella sua marcia ed ottiene una brillante vittoria in un periodo così denso di impegni.

Ecco il tabellino del match:
ROMA (4-2-3-1) - Doni; Panucci, Mexes, Juan, Tonetto; De Rossi, Pizarro; Taddei (dal 76' Cicinho), Mancini, Vucinic (dall'87' Brighi); Totti (dal 62' Giuly).
Allenatore: Luciano Spalletti.

CAGLIARI (4-4-1-1) - Marruocco; Pisano (dal 46' Matri), Bizera, Bianco, Agostini; Ferri, Budel, Conti, Mancosu (dal 61' Fini); Foggia; Acquafresca (dal 72' Larrivey).
Allenatore: Nedo Sonetti.
Marcatori: 29' e 37' Taddei

Nessun commento:

 
Add to Technorati Favorites