domenica 9 marzo 2008

ROMA-NAPOLI 2-0

Una splendida Roma sbanca anche il San Paolo dopo l'impresa di Madrid, proseguendo alla grande il suo momento positivo. Spalletti mischia un pò le carte e rispetto alla vigilia presenta delle novità in difesa schierando Panucci, Mexes, Juan e Cicinho spostato sulla sinistra. L'avvio della Roma è da brividi, dopo solo un minuto i giallorossi ammutoliscono il gremito San Paolo con una combinazione Totti-Perrotta finalizzata alla perfezione dal centrocampista azzurro. Il Napoli è scosso e reagisce solo con qualche sporadico tiro dalla distanza, mentre la Roma può agire con le sue mortifere ripartenze e sfiora il gol del raddoppio in almeno 3 occasioni. Prima è Perrotta, imbeccato splendidamente da Totti, a fallire da pochi passi una ghiottissima palla gol, poi è lo stesso capitano che, dopo aver superato Cannavaro in seguito ad una bella azione personale, a tirare di poco a lato. Infine è ancora Totti a trovare sulla sua botta al volo la respinta di Gianello dopo una sublime azione costruita da Aquilani e Vucinic. Il primo tiro vero del Napoli arriva all'ultimo minuto della prima frazione di gioco che per quello che si è visto in campo è stato una vera e propria estensione della gara del Bernabeu per concentrazione e qualità tecnica. Nella ripresa la prima occasione è del Napoli con Contini sugli sviluppi di un corner, ma è ancora la Roma a segnare. Splendido filtrante di Totti per Cicinho che appena entrato in area viene strattonato da Mannini. L'arbitro fischia il calcio di rigore e Totti dal dischetto raddoppia. La Roma è padrona del campo e sfiora il 3-0 con un diagonale di Vucinic respinto in corner di Gianello. Nell'ultima mezz'ora i giallorossi abbassano i ritmi ed il Napoli prova ad uscire alla distanza. L'occasione più nitida capita a Domizzi sul cui tiro è bravo Doni a mettere in angolo. La partita via via si va spegnendosi, la Roma controlla il risultato e porta a casa 3 punti preziosissimi su un campo dove appena una settimana fa a cadere era stata proprio la capolista.

Ecco il tabellino del match:
NAPOLI: Gianello; Santacroce (36' s.t. Garics), Cannavaro, Contini , Mannini (18' s.t. Calaiò), Blasi, Gargano, Hamsik (33' s.t. Bogliacino), Domizzi, Lavezzi, Zalayeta.
A disp: Navarro, Grava, Montervino, Sosa.
All.: Reja

ROMA: Doni; Panucci, Mexes (45' s.t. Antunes), Juan, Cicinho; De Rossi, Aquilani (27' s.t. Pizarro); Taddei, Perrotta, Vucinic; Totti (42 s.t. Brighi).
A disp.: Curci, Mancini, Esposito.
All.: Spalletti

Marcatori: 2' Perrotta, 49' Totti (rig.)

Nessun commento:

 
Add to Technorati Favorites