sabato 24 novembre 2007

ROMA-GENOA 1-0

Preziosa vittoria esterna della Roma che espugna il Marassi all'ultimo minuto grazie ad una rete di Panucci che sblocca una partita ormai destinata allo 0-0. Nello scacchiere iniziale, Spalletti sceglie di infoltire il centrocampo inserendo Brighi accanto a De Rossi e spostando Pizarro sulla linea dei trequartisti alle spalle di Vucinic tra Mancini e Tonetto. Parte forte la Roma che tiene bene il campo e si fa pericolosa dalle parti di Rubinho in un paio di occasioni con Mancini e Tonetto ben serviti da Vucinic. Il Genoa si difende con ordine e prova a ripartire in contropiede e proprio dei rossoblu è l'occasione gol più ghiotta della prima frazione di gioco. Borriello si avventa su un pallone rasoterra vagante in area di rigore proveniente dalla fascia sinistra ed in spaccata colpisce a botta sicura anticipando l'intervento di Juan e Cassetti. Sulla conclusione del'attaccante genoano è strepitoso Doni che in uscita bassa riesce ad allungarsi al massimo per deviare il tiro ormai destinato ad entrare in rete. Anche la ripresa si apre all'insegna dell'equilibrio. Ancora Borriello si rende subito pericoloso superando Juan in velocità ed impegnando Doni con un diagonale forte ma poco preciso. La Roma però non sta a guardare e risponde con due pericolose conclusioni firmate De Rossi e Panucci che sottoporta non riescono ad indirizzare in rete la palla. La gara è bella e combattuta, ed il Genoa ha un'occasione d'oro per passare in vantaggio. Paro dopo aver recuperato palla sulla trequarti avanza verso la porta di Doni e dai 20 metri scaglia un bolide che va ad incocciare contro il palo. La Roma non è da meno e 10 minuti dopo pareggia il conto dei legno con Vucinic che confeziona in maniera deliziosa un assist per Mancini, sul cui cross è proprio il montenegrino ad anticipare tutti di testa costringendo Rubinho ad uno strepitoso intervento riuscito solo grazie all'aiuto della traversa. Le squadre sempre più stanche si allungano e sembrano non riuscire a produrre più occasioni da rete. La Roma si lamenta per un rigore non concesso per un evidente trattenuta in area di rigore ai danni di Vucinic ed il Genoa protesta per l'annullamento per offside di un gol di Di Vaio forse in linea con la difesa giallorossa. Quando ormai il pari sembrava cosa fatta, arriva l'inaspettato e tanto sosprato gol dei giallorossi. Punizione di Pizarro su cui si avventa Panucci che di testa realizza la rete dell'1-0 che regala i 3 punti giallorossi. Una Roma combattiva, dunque, riesce a mantenere la scia dell'Inter nonostante le numerose assenze e con grande carattere conquista 3 punti importantissimi su un campo ostico come quello di Genova.

Ecco il tabellino del match:
GENOA (3-4-3): Rubinho; Konko, Bovo, Bega; M.Rossi (45' st Figueroa), Paro, Juric, Danilo (28' st M. Coppola); Leon, Borriello, Sculli (16' st Di Vaio).
A disposizione: Scarpi, Lucarelli, De Rosa, Fabiano.
All.: Gasperini

ROMA (4-2-3-1): Doni; Panucci, Ferrari, Juan, Cassetti; De Rossi, Brighi (21' st Giuly); Mancini (37' st Esposito), Pizarro (47' st Barusso), Tonetto; Vucinic.
A disposizione: Curci, Cicinho, Antunes, Pit.
All.: Spalletti
MARCATORI: al 44' st Panucci

Nessun commento:

 
Add to Technorati Favorites