mercoledì 25 luglio 2007

Roma alla pari con Milan e Inter



Ecco alcuni stralci della conferenza stampa odierna di Cristian Panucci:
La Roma del futuro è più forte di quella dello scorso anno?

‘Secondo me è più forte, anche se non ha ancora dimostrato il suo vero valore, l’anno scorso abbiamo fatto grandi cose. Se ognuno di noi quest’anno si responsabilizzerà ancora di più la Roma farà un grande campionato da protagonista.

Cosa intendi per responsabilizzarsi ancora di più?

‘Curare molto di più i dettagli, dare 101 anzichè 100...credo che la squadra abbia dei margini di miglioramento che ancora non conosce’.

Margini che portano la Roma al pari di Inter e Milan?

‘Abbiamo dimostrato di potercela giocare con Inter e Milan, quindi chiaramente i presupposti ci sono. La differenza l’ha fatta la continuità, la rosa più ampia che hanno avuto loro l’anno scorso. Quest’anno ci siamo rinforzati, ed è chiaro che essendo di più e mettendo quella voglia in più dell’anno scorso, questa squadra potrà fare un grandissimo campionato. Quest’anno parto convintissimo come non mai’.

Quanto perderebbe la Roma con la cessione di Chivu?

‘Per adesso Chivu è qui a Trigoria, se volete ne parlerò quando lo portano a Milano, per dirvi cos’è la Roma senza Chivu. E’ chiaro che è un giocatore importantissimo, che andrebbe a far diventare la Roma ancora più forte. Credo che se dovesse partire, la Roma si muoverebbe per non far perdere il valore della squadra, vista l’importanza del giocatore. Siamo un gruppo che, qualora dovesse partire un campione, ha la capacità di sopperire a tale mancanza’.

Quale sarà il contributo di Giuly nella prossima stagione?

‘Ho giocato a Monaco con lui e devo dire che è un giocatore di straordinarie qualità. Soprattutto per il gioco del mister, fatto di ripartenze, attaccando gli spazi, credo sia un giocatore incredibile, che può farci fare un ulteriore salto di qualità. Faccio i complimenti alla società, perchè già un anno e mezzo fa, quando lo vedevo giocare al Barcellona, dicevo, scherzando: ‘Questo potrebbe essere il nostro uomo’. Ora che è qui sono contento’.

Come sostituto di Chivu si parla anche di Cicinho. Cosa ne pensi, lo vedi come possibile concorrente?

‘Ne ho avuti tanti nella mia carriera, non è un problema, anzi. Ben vengano i giocatori di livello, in grado di far crescere il gruppo. Ci sono tante partite ed è dura farle tutte. L’anno scorso ci sono riuscito e ripeto non è un problema se dovesse arrivare qualcuno, non dico Cicinho. Poi c’è anche Cassetti che non è da dimenticare. Se la Roma dovesse cercare qualcuno è anche giusto, io vado per i 35, ed è normale che si cominci a cercare un sostituto...anche se io non mollo niente

Credi che potrai ritagliarti un ruolo diverso in questa stagione? Un commento sulle difese della altre ‘grandi’.

‘Per quanto mi riguarda faccio sempre il terzino destro. Poi il mister sa che con me non esistono problemi, se ha bisogno vado a fare qualsiasi ruolo. Riguardo le difese, quella del Milan sarà anche avanti con l’età, ma è pur sempre la difesa campione d’Europa. Di questa ne va dato atto. Poi, in questo momento, è difficile che chi ha grandi giocatori li venda. Qualche difesa è avanti con l’età magari perchè non riesce a trovare il ricambio giusto e probabilmente il giocatore d’esperienza da più garanzie’.

Nessun commento:

 
Add to Technorati Favorites